Nuove radici per Uciri
Il caffè messicano scarseggia: sospendiamo per alcuni mesi la vendita e attiviamo una raccolta fondi per la semina di nuove piante più produttive.
Da più di 20 anni la Cooperativa Uciri produce il caffè biologico messicano. Per la sua qualità alta e per il ruolo importante di Uciri nella storia del commercio equosolidale (il fondatore Frans Van Der Hoff è uno dei padri del commercio equo) questo caffè è uno dei prodotti di riferimento per molti clienti affezionati delle Botteghe del Mondo.
Niente caffè Uciri in Bottega per alcuni mesi
In questo momento il nostro storico partner sta attraversando un momento difficile a causa dei raccolti sempre più scarsi: per diversi mesi Messico Caffè Uciri non sarà più disponibile sugli scaffali delle Botteghe del Mondo.
Perchè
Negli ultimi anni si stanno verificando sempre più di frequente in Messico e in tutto il CentroAmerica, fenomeni climatici problematici, come alluvioni, uragani e gelate invernali. Questi fenomeni contribuiscono naturalmente a distruggere e danneggiare le piante e di conseguenza i raccolti. Frans Van Der Hoff ci scrive: «Estamos pagando la cuenta del cambio climático y no somos los culpables primarios de este desastre natural...»
Inoltre, le piante di caffè normalmente diminuiscono la propria produttività di anno in anno, provocando inevitabilmente produzioni sempre minori. Nella zona di Uciri la maggior parte delle piante ha ormai un'età compresa tra i 10 e i 25 anni e il lavoro di risemina è lungo e molto dispendioso.
Cosa possiamo fare
A fronte di queste difficoltà, abbiamo deciso di avviare una raccolta fondi per aiutare Uciri a rinnovare le coltivazioni di caffè riseminando nuove piante, più giovani, più forti e quindi più produttive. Chiedi in Bottega: ti spiegheranno che con un contributo pari al prezzo di un pacchetto di Messico Caffè puoi aiutare anche tu i contadini soci di UCIRI a rinnovare le loro coltivazioni.
Il caffè di Uciri nei prodotti Altromercato
E' un caffè 100%arabica di ottima qualità, presente nella monorigine Messico Caffè, in diverse miscele (caffè Bio, Bio Deka e Pregiata) e nelle ricette di altri prodotti, come i cioccolatini Ciki, Tupi e Bribon e le caramelle Lulù.
La Cooperativa Uciri
Uciri (Unión de las Comunidades Indígenas de la Región del Istmo) è una cooperativa nata nel 1983 nel sud dello stato di Oaxaca,Messico, che, oltre a garantire a migliaia di famiglie indigene il pagamento di un prezzo giusto per il proprio caffè, realizza numerosi progetti per ilmiglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori associati, come un centro di formazione, programmi di medicina naturale, sistemazione delle abitazioni, servizi finanziari e trasporti.
Nessun commento:
Posta un commento