Dove siamo:

Buteghe San Giorgio di Nogaro (UD) Piazza XXV Aprile telefono:3392358778 mail: ass.buteghe@gmail.com
info: 3395242116 csedran@alice.it

martedì 17 maggio 2011

Giornata Mondiale del Commercio equo e solidale

14 Maggio, Giornata Mondiale del commercio equo e solidale: Altromercato la dedica alle donne con tanti eventi nelle Botteghe del Mondo di tutta Italia.
Giornata Mondiale del Commercio equo e solidale
Quest'anno Altromercato dedica la giornata Mondiale del commercio equo e solidale, in programma per il 14 maggio, al mondo femminile. Per l'intera settimana, una serie di iniziative animeranno le Botteghe del Mondo di tutta Italia. 
"Fatto dalle donne per le donne" sarà il filo conduttore di tutti gli eventi organizzati da Altromercato. Una sorta di riconoscimento rivolto all'universo femminile, motore pulsante dell'economia nella società di oggi, sia nei Paesi del Nord che in quelli del Sud del Mondo. In particolare, nello sviluppo del commercio equo e solidale il ruolo che le donne ricoprono è di notevole rilevanza: rappresentano infatti il 70% dei produttori.
Con queste iniziative si vuole rendere omaggio all’universo femminile e sottolineare il ruolo che ilcommercio equo e solidale può avere e per molte donne già ha, come strumento di riscatto, emancipazione ed empowerment
La frase “Ora il nostro unico limite è il cielo”, utilizzata nei materiali di promozione dell'iniziativa e pronunciata da Maria Del Carmen De La Fuente, produttrice di Allpa, Perù è stata scelta per rafforzare lo slogan che accompagna gli eventi e sottolinea quanto il commercio equo e solidale possa fare la differenza, anche per le produttrici dei paesi del Sud del Mondo.
Cene, concerti, aperitivi e incontri di approfondimento saranno occasione per diffondere i valori del commercio equo e per sensibilizzare il pubblico in modo piacevole e coinvolgente.

Tra le iniziative principali: 
Tour dei produttori
Nel mese di maggio saranno ospiti d'eccezione di Altromercato due produttrici del Sud del Mondo per avvicinare la realtà delle organizzazioni dei paesi lontani con i consumatori italiani. Sempre in omaggio alle donne, quindi, Mala di Bodhi e Sister Sylvia arriveranno dall'India per un tour che attraverserà tutto lo stivale.
Presentazione del libro "Le donne che reggono il mondo"
Elena Sisti e Beatrice Costa, autrici del libro edito da Altreconomia dedicato alle donne, incontreranno il pubblico in diverse tappe per discutere sulle tematiche presentate nel volume.

Venite anche voi a conoscere le donne del commercio equo, le loro storie e i loro prodotti. Vi aspettiamo!
 

Nessun commento: