Tè bianco Altromercato: goditi tutta l’eleganza del Darjeeling.

- Tè bianco
L’inverno con i suoi lunghi pomeriggi rappresenta la stagione migliore per godersi una bella tazza di tè. Perché allora non regalarsi il meglio che la leggendaria regione del Darjeeling produce? Il tutto senza rinunciare a sostenere un’economia di giustizia, attenta all’ambiente. È proprio questa l’idea da cui nasce il tè bianco in foglie biologico di Altromercato. Il nostro lo coltivano i contadini di Ambootia, i quali ricavano dalle vendite del loro prodotto un reddito dignitoso ed alcuni servizi sociali. Gli agricoltori si prendono cura delle loro piante nei Tea Gardens del Darjeeling, in India a Sud dell'Himalaya. Caratterizzata da dolci pendii posti ad un'altezza tra i 1000 e i 2000 metri, quest'area è da sempre conosciuta per l'alta qualità ed il pregio del suo tè. Coltivazione e produzione avvengono secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Per saperne di più, guarda l’intervista fatta a Nibir Bordoloi, assaggiatore di tè di Ambootia.
Pochi sanno però che tutte le varietà di tè derivano dalle foglie di un’unica pianta, la Camellia Sinensis e si differenziano soltanto in fase di lavorazione. Quando parliamo di tè bianco, ci riferiamo ad un prodotto di qualità superiore, composto unicamente dalla prima fogliolina all’apice del fusto del tè. La raccolta di questi germogli avviene solo una volta l’anno, in primavera, e dura pochi giorni. Queste preziose gemme vengono solo parzialmente fatte fermentare, donando alle foglie il loro caratteristico colore argenteo. La bevanda invece assume un colore chiaro e un gusto particolarmente delicato e persistente. Ricchissima di vitamine, antiossidanti e sali minerali, è ideale per un piacevole momento di riposo e tranquillità.
Curiosità
il tè non possiede alcun valore nutritivo e nessuna caloria, ma contiene soprattutto due sostanze: caffeina (che per il tè è detta teina) e tannino. La prima è stimolante e viene assorbita più lentamente di quella contenuta nel caffè, mentre il tannino annienta l’effetto eccitante della teina dopo i due minuti di infusione. Per questa ragione lasciando il tè in infusione per circa 3 minuti otterremo una bevanda dall’effetto stimolante, mentre allungando di qualche minuto i tempi, avremo l’effetto opposto.
L’idea in più
Le eleganti confezioni dei nostri tè, abbinate ad una mug, sono un perfetto regalo!
Ti aspettiamo nelle nostre Botteghe per scoprire il tè bianco bio in foglie e tutte le altre varianti del tè Altromercato.