M'illumino di meno
Per il sesto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 12 febbraio 2010 la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Seguendo ormai una consolidata tradizione, anche quest’anno Ctm altromercato e i suoi soci sostengono e partecipano a “M’illumino di meno”, l’iniziativa del programma Caterpiller, di Radio 2, nata per celebrare la giornata mondiale del risparmio energetico e per promuovere un uso più consapevole e attento dell’energia. Quest’anno sarà il 12 febbraio del 2010.
Le iniziative promosse dalle botteghe saranno davvero tantissime, da nord a sud. Ecco a voi qualche esempio:
A Milano, la cooperativa Chico Mendes organizza un critical drink a lume di candela, nel via vai della Bottega di Stazione Garibaldi.Aperitivo a lume di candela anche presso La Bottega del Mondo di Udine, immersi in un labirinto di candele.Le Botteghe di Pace e Sviluppo di Treviso ci stupiranno con effetti speciali: le loro vetrine saranno illuminate da lampade equo e solidali alimentate con la buona volontà e la simpatia di soci e volontari che si alterneranno nel pedalare su una bicicletta costruita appositamente per produrre l’energia necessaria. Inoltre all’interno del negozio allestiranno una nutrita selezione di testi sui temi dell’energia pulita e delle energie rinnovabili, per i consumatori che intendono festeggiare la giornata del risparmio energetico tutto l’anno.L’Altromercato di Troffarello (TO) propone uno spegnimento consapevole degli interruttori della luce, anche in questo caso sostituite da candele, che riempiranno la Bottega di un’atmosfera calda e accogliente. Il Villaggio Globale di Monza (MI) quel giorno regalerà ai suoi clientiz un kit d’eccezione per organizzare una romantica cena con i fiocchi: un mini ricettario e una piccola candela…tutto equo e solidale ovviamente!
Il risparmio energetico è una delle 10 "buone pratiche" che Ctm altromercato consiglia per combattere la fame nel mondo (vedi il Decalogo della campagna Diritto al cibo).
Nessun commento:
Posta un commento